Il Carnevale di Castrovillari si arricchisce quest’anno del primo concorso videografico dal titolo Racconta il Carnevale. L’evento curato da Gianluca Mastrascusa vede la partecipazione dell’Associazione Photowalking. Le foto inviate dagli iscritti verranno inserite online sulla pagina Facebook del Carnevale in maniera anonima con l’intenzione di coinvolgere il pubblico osservatore.
I partecipanti dovranno raccontare attraverso un numero limitato di fotografie (massimo 5 scatti) o un video della durata massima di 120 secondi, gli aspetti che più caratterizzano la manifestazione. Le foto o i video dovranno pervenire in formato digitale e saranno valutate da una giuria, il cui giudizio è insindacabile e che si riunirà per esaminare le opere pervenute ed aggiudicare i premi.
Sarà compito dei partecipanti centrare il tema ponendo l’attenzione sui piccoli gesti, sugli sguardi e su tutto ciò che susciterà emozioni nel corso dell’evento.
Inoltre, tutte le opere presentate, faranno parte di una collettiva che verrà organizzata successivamente al Carnevale. Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature verticali, orizzontali, quadrate. La risoluzione di ciascuna foto digitale deve essere di 300 dpi, in jpeg.
Non sono ammesse, invece, opere interamente realizzate al computer o precedentemente pubblicate su social o siti internet. I video dovranno essere della durata massima di 120 secondi, da inviare in formato 16:9, presentati in formato mp4, mpeg oppure mov, in alta risoluzione (HD, full HD o 4K).
La consegna degli scatti e riprese realizzate, dovrà avvenire entro e non oltre Sabato 29 Marzo presso la Pro Loco di Castrovillari. Il materiale richiesto dovrà essere inserito in una busta chiusa (cd, supporto usb), priva di qualsiasi nome o altro segno di riconoscimento dell’autore, pena esclusione dal concorso.