Gli alunni di prima elementare che Giovedì 24 Settembre, per la prima volta faranno il loro ingresso nelle aule scolastiche e quelli che saranno ospitati all’interno della Città dei Ragazzi, troveranno sui loro banchi una cartolina del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. Una consuetudine che in occasione dell’apertura dell’Anno Scolastico 2020-2021 si arricchisce di particolare significato.

Ai bambini di prima, infatti, il Sindaco scrive: «Comincia, finalmente, la Scuola. Per Voi una nuova, fantastica avventura. Il Vostro Sindaco è con Voi e, come Voi, ho atteso con trepidazione questo giorno. Certamente sarete preoccupati e impauriti, ma sono sicuro che poi diventerete impazienti di poter ritornare di nuovo in aula ogni giorno per ritrovare i Vostri nuovi compagni. Voi siete gli esploratori del futuro e riuscite a cogliere la bellezza delle cose nuove che, spesso, invece, sfugge alla comprensione di noi adulti».

«Come già sapete – prosegue il primo cittadino nella lettera – a causa di questo cattivissimo virus che è in giro, dovrete stare distanti uno dall’altro, non potrete scambiarvi penne, interagire da molto vicino né condividere lo stesso banco, ma potrete restare nella stessa aula e contare sempre sui maestri e sul Vostro Sindaco. Mettetemi a parte dei Vostri bisogni, fatemi conoscere i Vostri desideri, pensate a me non come al Sindaco, ma come ad un Vostro compagno di giochi e di avventure e cerchiamo di rendere, insieme, questa città sempre più bella e più inclusiva».