La sloveno della Jumbo-Visma trionfa a Roma nellaCorsa Rosa
La cronoscalata di 18kmTarvisio ∗ Monte Lussari di Sabato 27 Maggio, ha deciso la classifica finale di questa edizione del Giro d’Italia. Il ciclista, una volta arrivato al traguardo, si è lasciato andare ad un momento di gioia: «È una sensazione incredibile. Mi è caduta la catena, l’ho rimessa subito a posto. Avrei potuto perdere tutto, ma fa parte delle corse».
Oggi nella Capitale si è trattato, comunque, della consueta passerella per il vincitore premiato sul Podio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il successo di tappa, invece, è andato a Mark Cavendish, dominatore nella volata finale all’ombra del Colosseo, l’ultimo della sua carriera come ha annunciato lui stesso.
Per lo sloveno si tratta, tuttavia, del quarto trionfo in un Grande Giro dopo le 3 edizioni consecutive della Vuelta di Spagna. A fargli compagnia nella premiazione anche Geraint Thomas arrivato secondo e Joao Almeida giunto terzo. Un duello epico quello, appunto, con Geraint Thomas, che ha visto il corridore della Jumbo avere la meglio grazie ad una prestazione eccezionale nella cronometro decisiva.