5 anni

Il Consiglio dei Ministri è già pronto a prorogare, su tutto il territorio nazionale, le misure restrittive attualmente in vigore. I divieti, quindi, potrebbero continuare anche dopo le festività di Pasqua per evitare il diffondersi del Coronavirus. A riportarlo è l’agenzia Ansa citando fonti qualificate e spiegando che solo dopo la Pasquetta si potrebbe procedere con la riapertura di qualche piccola attività.

L’isolamento, pertanto, potrebbe prolungarsi sino al prossimo 2 Maggio, anche a seguito della costante decrescita della curva dei contagi, giornalmente monitorata dalla Protezione Civile e dall’Istituto Superiore della Sanità. Intanto, per questo fine settimana (e oltre), saranno intensificati ed inaspriti i controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Molta gente, infatti, esce anche senza alcuna evidente necessità, ma solo per pretestuosi quanto futili motivi.

«La cosiddetta “fase 2” non potrà essere assolutamente interpretata come una messa in discussione delle cautele sin qui adottate», fa sapere il Governo. Certo, si procederà gradualmente sulla base di determinate priorità verso una lenta ripresa, ma la distanza sociale, tuttavia, dovrebbe essere mantenuta anche nel corso dell’estate.

Non a caso, la maggior parte degli studiosi di tutto il mondo, si affrettano spesso a ricordare che il ritorno alla normalità sarà un lungo e tortuoso percorso che comporterà ancora numerosi sacrifici, in attesa che il vaccino “miracoloso” liberi l’umanità da questa dolorosa e sofferta prigionia.