Vaccini ad un passo dall’autorizzazione per cui è tempo di pensare al piano per il trasporto, alla distribuzione e, poi, alla somministrazione dell’antidoto per proteggersi dal virus

La casa farmaceutica americana Pfizer, secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, ha deciso di collaborare e di seguire tutte e tre le fasi. Anche Intelligence ed Esercito saranno in ogni caso coinvolti nella grande sfida per la catena del freddo.

Infatti, saranno proprio i militari, secondo le disposizioni fornite dal Ministero della Difesa, a garantire il loro sostegno in una operazione fatta da grandi numeri, soprattutto per quanto riguarda la somministrazione.

La bozza delle operazioni, tuttavia, è stata messa a punto dagli esperti del Ministero della Salute. La prima faccenda riguarderà, appunto, il trasporto e la conservazione a temperature glaciali.

I primi a essere vaccinati saranno gli operatori sanitari e gli anziani fragili, considerato, comunque, che ci saranno altri vaccini per consentire una maggiore copertura su tutta la popolazione.