Si riapre il grande spazio celeste del Planetario ed è tempo di partecipare all’infinito spettacolo dell’universo. L’invito è rivolto a tutti, sia a chi attendeva il ritorno delle numerose iniziative, che a chi visita per la prima volta la struttura.
Tutte le stelle che si vedono in una notte stellata raccontano la loro storia. Accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium sarà possibile, infatti, misurare le loro dimensioni e le loro distanze, oppure si potrà assistere allo spettacolo giocoso e interattivo per bambini e per i loro genitori, in cui la Sala del Planetario diventerà un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare.
L’anima tecnologica del nuovo sistema di proiezione, che ha sostituito il vecchio proiettore, è una rete di 4 computer che gestiscono l’elaborazione delle immagini e la diffusione del suono. La differenza principale con il vecchio impianto è che il Planetariodigitale consente di aggiungere la dimensione della profondità, un modo per entrare nel cielo e navigarlo in qualunque direzione dello spazio e del tempo.