Si lavora per rafforzare la collaborazione fra le città di mare che sono rispettivamente la porta d’ingresso in Europa e nell’Africa sul Mediterraneo
Attivare un ulteriore collegamento culturale e commerciale fra Genovae Tangeri, realtà territoriali che tra i molti punti in comune hanno il mare ed il Porto, fonti importanti per la loro storia, la loro economia, la vita sociale e culturale, con l’obiettivo di arrivare a stringere, prossimamente, un gemellaggio fra le città.
Si è conclusa positivamente, infatti, la missione istituzionale dell’Assessore Comunale Francesco Maresca in Marocco. «Genova, per rafforzare ancora di più il suo ruolo naturale di città protagonista nel Mediterraneo – ha dichiarato, per l’appunto, Maresca – dal punto di vista economico, commerciale e culturale, deve estendere il proprio sguardo ovunque e, in questo senso, l’Africa rappresenta una grande opportunità di sviluppo reciproco».
Molto proficuo ed interessante, tra l’altro, l’incontro con il Vicesindaco di Tangeri Adil Dfouf, per dar seguito alla proposta di gemellaggiofra la città africana e Genova. La proposta, infine, è stata accolta con entusiasmo dalla municipalità marocchina e sostenuta convintamente dall’Ambasciatore italiano in MaroccoArmando Barucco.