Le delegazioni di Russia e Ucraina s’incontrano oggi al confine bielorusso per provare a realizzare un negoziato che possa condurre ad una tregua del conflitto armato, avviando così un dialogo verso la pace

L’Ucraina chiede «il cessate il fuoco immediato ed il ritiro delle truppe russe». E’ quanto afferma una dichiarazione della presidenza ucraina nel giorno dei colloqui fra le delegazioni di Kiev e Mosca, dopo la recrudescenza militare di questi giorni.
Almeno 102 civili, fra cui 7 bambini, sono rimasti uccisi da Giovedì scorso, giorno dell’inizio dell’invasione russa, mentre i feriti sono al momento 304. Lo riferiscono le Nazioni Unite precisando che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere, purtroppo, molto più alto.
Si spera, dunque, in questo negoziato nel tentativo di intavolare una trattativa che fermi definitivamente l’allarmante scenario di guerra. Nel frattempo, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i soldati russi a deporre le armi, chiedendo, tra l’altro, l’adesione del suo Paese all’Unione Europea.