Al funerale del Pontefice la titolare della Cultura Ljubimova
Sarà la Ministra della Cultura Olga Ljubimova a rappresentare la Russia ai funerali di Papa Francesco. A deciderlo è stato lo stesso Presidente Vladimir Putin. Le alternative, in realtà, non erano molte, con lo stesso Putin che dal Marzo 2023 è peraltro inseguito da mandato d’arresto emesso dal Tribunale Penale internazionale.
Da un punto di vista pratico, per Putin basterebbe da sé il divieto d’ingresso in Europa per impedire di recarsi in Vaticano. Egli non potrà, dunque, dare l’ultimo saluto a Bergoglio a dispetto delle sue calorose condoglianze per un Papa che «ha goduto di grande Autorità internazionale in quanto fedele servitore dell’insegnamento cristiano e coerente difensore dei grandi valori dell’umanesimo».
Fra i suoi incontri con Papa Francesco in Vaticano si ricorda quella a pochi mesi dalle elezione di Bergoglio, avvenuta nel Novembre del 2013, e l’ultima nel Luglio del 2019, poco prima del Covid. A guidare, invece, la Delegazione della Chiesa Russa Ortodossa sarà il metropolita Antonij di Volokolamsk. È stato egli stesso a comunicare all’Agenzia di Stampa russa la sua partecipazione.