A Pasquetta si può salire sugli impianti verticali del Trasporto Pubblico per raggiungere il suggestivo Castello D’Albertis Museo

Genova è una città in salita, si potrebbe dire oggi. Dove le strade strette, che si affiancano alle creuze in mattoni, si arrampicano tra i Palazzi costruiti sulle colline. È in alcuni di questi Quartieri che tra l’inizio del 1900 e gli anni ’80 sono stati costruiti ascensori pubblici, diventati presto per molti genovesi punto di riferimento fra le alture ed il Centro città.
Per godersi il meraviglioso panorama, infatti, che si apre da spianata Castelletto, ci si può arrivare salendo, per l’appunto, sugli ascensori Castelletto di levante e ponente, recentemente restaurati per riportarli all’originario stile liberty. E con la funicolare Zecca-Righi si può raggiungere in pochi minuti le alture della città.
Il regolamento di viaggio disciplina, tra l’altro, l’accesso ai servizi di Trasporto Pubblico, favorendo la convivenza civile fra i passeggeri, la sicurezza del viaggio e la collaborazione fra cittadini ed autisti. Tutti i mezzi sono, inoltre, redatti in conformità alle norme del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Genova.