8 mesi

Assoluzione per il difensore dell’Inter che non dovrà scontare nessuna giornata di squalifica

«Ritenuto pertanto che non si raggiunge nella fattispecie il livello minimo di ragionevole certezza circa il contenuto sicuramente discriminatorio dell’offesa recata, non si applica nessuna sanzione nei confronti del calciatore Francesco Acerbi». Questo il dispositivo di sentenza del Giudice Sportivo in seguito ai fatti contro il Napoli.
«Vergogna – fanno, intanto, sapere i tifosi del Napoli -. Una grossa sconfitta per l’Italia e per il calcio italiano. La squadra non faccia più le campagne antirazzismo della Serie A». A parti invertite si sarebbe, infatti, scatenato il finimondo. Ma a Milano, talune storie, non vanno proprio giù alla tifoseria nerazzurra, convinta qual è di una certa  ‘superiorità morale’ che travalica i confini di ogni logica.
Il caso, lo ricordiamo, aveva scatenato una bufera anche all’estero: «Come previsto, il Campionato più razzista mai visto» oppure «Come fa la Serie A a non punire tutto questo?». Queste, oltretutto, le reazioni fatte registrare sui media internazionali più quotati. La decisione ufficiale è, comunque, attesa a breve.