Ricorre oggi la data della morte di Carloe NelloRosselli, era il 9 Giugno 1937
Vennero assassinati da una squadra della destra eversiva francese su mandato del regime fascista, nella località termale di Bagnoles-de-l’Orne. L’intento era quello di colpire e intimidire il mondo degli esuli e dei rifugiati in Francia, che dalla capitale francese stavano esercitando un’influenza crescente sull’opinione pubblica europea ed internazionale.
I fratelli Carlo e Nello Rosselli, erano esponenti dell’Antifascismo che vivevano da tempo in esilio a Parigi. Legati alla cultura laica e socialista, da cui in seguito scaturiranno il Partito d’Azione e le importanti formazioni partigiane di Giustizia e Libertà.
Le salme, tumulate nel cimitero parigino del Pere Lachaise, verranno traslate nel 1951 nel Cimitero monumentale di Trespiano dove Piero Calamandrei, altro esponente di primo piano del pensiero ‘azionista’, farà apporre questo epitaffio: «Giustizia e Libertà. Per questo morirono, per questo vivono». Come ogni anno, oggi ci sarà una cerimonia con deposizione di una Corona di Alloro sulla loro tomba.