2 anni

Per l’occasione Piazza del Colosseo sarà suddivisa in Settori transennati con la creazione di varchi di accesso

Oggi, Venerdì 7 Aprile, dalle 21:00 al Colosseo sarà officiata la solenne Via Crucis. Sarà Papa Francesco, dall’apposita terrazza sul Palatino, a seguire la messa, anche perché il Pontefice si è subito ripreso dagli acciacchi dei giorni scorsi. In nottata, oltretutto, si è registrato lo sgombero dei veicoli non autorizzati in sosta sulle strade percorse o interessate dalla processione.
I testi della Via Crucis saranno pronti e disponibili soltanto in giornata e non prima. Lo si apprende da fonti vaticane ed è la prima volta che accade. Un anno fa, erano state Irina, infermiera ucraina, e Albina, specializzanda russa, a portare insieme la croce nella stazione che ricorda la morte di Gesù sulla croce.
Un gesto simbolico voluto dal Santo Padre a favore della pace, che però aveva scatenato polemiche, tanto che alcuni media cattolici ucraini avevano deciso di non trasmettere la Via Crucis in segno di protesta contro tale decisione. Ma ad oltre un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, il tema della pace resta purtroppo ancora un tema di attualità, visto che nonostante i ripetuti ed instancabili appelli di Bergoglio per la fine delle ostilità, non si spegne ancora il fragore delle armi.