Il Santo Patrono della Calabria, San Francesco di Paola, è stato protagonista delle lezioni ed attività di tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Isidoro Gentili che per una intera settimana, quella del 4 Maggio, hanno dedicato il loro tempo a celebrare la figura del Santo e la sua festa, sempre tanto attesa, ma quest’anno necessariamente “diversa” dal solito.

Alunni, insegnanti e genitori hanno, infatti, declinato in tanti modi diversi gli insegnamenti di San Francesco ed i suoi valori, cristiani e umani, che sono esempio di vicinanza agli ultimi, di difesa dei deboli, di forte legame con la natura, di carità come dono. Nell’offerta formativa dell’Istituto guidato dalla Dirigente Annina Carnevale, è presente la volontà di far conoscere agli alunni il territorio costellato di bellissimi luoghi ricchi di storia.

Conoscere per amare e sviluppare quel senso d’appartenenza necessario a sentire l’orgoglio di essere meridionali, con un bagaglio di cultura e tradizioni che vanno conosciute, difese e tramandate. S Francesco rappresenta per tutti i calabresi, credenti e non, un forte legame col territorio e incarna tutto questo.

Il periodo che si solito era dedicato a lui con festeggiamenti civili e religiosi, è diventato pertanto tempo prezioso per approfondire il legame col Santo. I bimbi ed i ragazzi hanno realizzato tantissimi disegni e lavoretti che lo rappresentano nei suoi tanti miracoli e nei luoghi da lui vissuti e visitati.

I ragazzi, inoltre, hanno imparato e cantato canzoni composte in suo nome, scritto pensieri e bellissime poesie, ideato brochure dedicandogli, tra l’altro, anche un ebook per una festa diversa, ovviamente senza processioni e fedeli al seguito, né giostre e men che meno bancarelle, ma colmo di affetto e devozione verso il fraticello calabrese.