Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato al Quirinale la mostra Gli Dei ritornano – I bronzi di San Casciano

Vengono presentate per la prima volta al pubblico le straordinarie scoperte effettuate nell’estate del 2022 nel Santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni. L’evento è stato aperto dalla proiezione di un video realizzato da Rai Cultura.
Insieme al Sindaco della cittadina toscana Agnese Carletti ed ai curatori della mostra, è intervenuto il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: «Sono grato al Presidente Mattarella per aver ospitato e inaugurato al Quirinale la straordinaria mostra sui bronzi di San Casciano – ha ricordato il Ministro -. La terra e l’acqua ci hanno restituito queste testimonianze di culto che mostrano le nostre più antiche radici».
La mostra, promossa dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero della Cultura, è stata realizzata con il contributo di una pluralità di Istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela e alla promozione del Patrimonio Culturale. L’esposizione, allestita al piano terra del Palazzo del Quirinale, sarà aperta al pubblico da Venerdì 23 Giugno a Martedì 25 Luglio e da Sabato 2 Settembre fino a Domenica 29 Ottobre.