Peppe Servillo, Roy Paci e gli Aretuska, Enzo Avitabile sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti di Radicamenti – Festa della Seta 2018 che si terrà a Mendicino dal 27 Agosto al 1 Settembre nel Centro storico con il gran finale il 2 Settembre sulla cima di Monte Cocuzzo.
Nel Borgo della seta in provincia di Cosenza si potrà imparare, attraverso i corsi gratuiti, a suonare gli strumenti popolari, a ballare la tarantella calabrese o la pizzica salentina. Si aggiungono a questo i momenti culturali, di riflessione e discussione e la buona cucina calabrese con i piatti della nostra tradizione nei locali in Piazza Municipio e nei vicoli del Centro storico.
Grande novità dell’edizione 2018 è la creazione, in sinergia con il Conservatorio di Cosenza, dell’Orchestra calabrese di musica popolare che debutterà a Mendicino con l’intento di portare in giro per il mondo questo genere e le sue tradizioni.
Si parte Lunedì 27 agosto, alle 21.30 in Piazza Municipio, con il concerto dei Quartaumentata; Martedì 28 agosto, sempre alle 21.30 in Piazza Municipio, sarà la volta di Valentina Balistreri; Mercoledì 29 agosto doppio appuntamento: Francesco Loccisano, alle 21 in Piazza Municipio, e Roy Paci & Aretuska in Piazza Duomo alle 22.30.
Doppio appuntamento anche il 30 agosto con i Tiradirittu in Piazza Municipio, alle 21, e la Lutte Berg orchestra all’Anfiteatro “San Giuseppe” alle 22.30; Venerdì 31, ore 22 in Piazza Municipio, debutto dell’Orchestra calabrese di musica popolare.
Settembre si apre con il concerto di Enzo Avitabile, Sabato 1 in Piazza Duomo alle 22.30, e gran finale Domenica 2 settembre, nel pomeriggio a Monte Cocuzzo, con Peppe Servillo e Solis String quartet.
Tratto da:
http://www.radicamenti.it/event/radicamenti-2018/
Di seguito gli eventi culturali in programma