Con la lettura delle lettere di Rosa Luxemburg l’Assessora alla Cultura del Comune di Rende Marta Petrusewicz ha aperto Sabato scorso la rassegna Storia e Storie – edizione Ex Domo sua che l’Istituto per gli Studi Storici, con il patrocinio del Comune, ha promosso come antidoto alla cultura messa in quarantena.
La serie di iniziative, infatti, ha lo scopo di sostenere il circuito degli eventi culturali investito a più livelli dalla crisi economica in atto, legata all’emergenza sanitaria. Altri quattro, per l’appunto, saranno gli appuntamenti in cartellone per la rassegna fruibile in diretta Facebook sulla pagina dell’istituto.
Sarà l’attrice Graziella Spadafora il prossimo 6 Maggio sempre alle ore 19:00 a leggere Brevi storie senza filo tratto da alcuni testi di Achille Campanile e Italo Calvino. Spazio poi al performer Silvio Stellato che con l’attrice Silvia Stellato proporrà Ore 13:38 la fine del mondo di Dino Buzzati.
Il 22 Maggio toccherà agli attori Alessandro Cosentini e Mariasilvia Greco leggere 4 A.M. di David Mamet. A chiudere la rassegna Lunedì 25 sarà Manolo Muoio con il suo #theintimatefiles.