Sono state ben 117 le domande presentate, di cui 6sono finalisti di concorsi internazionali
La fase eliminatoria del concorso, si svolgerà a Genova dal 16 al 27 Ottobre 2023. Questa edizione del Premio è caratterizzata da una prevalenza femminile. Sono, infatti, 60 le ragazze e 51 i ragazzi ammessi.
Rafforzata, inoltre, la vocazione internazionale del concorso con oltre 30 Nazioni rappresentate rispetto ai 21 Paesi della passata edizione. 71 i concorrenti che provengono dall’Asia, 29 dall’Europa, fra cui 4italiani, e 11 dal Continente americano. Il più giovane musicista è un ragazzo ucraino di 16 anni.
La maggior parte dei candidati ha designato Genova quale Sede per svolgere le preselezioni, seguita nell’ordine da New York, Tokyo, Praga e Guangzhou. «Quando nel Maggio scorso, ho assunto la Direzione Artistica del Premio, dissi che avremmo dovuto essere all’altezza del suo passato leggendario» ha dichiarato il Direttore ArtisticoNazzareno Carusi.
«Avevamo solo pochi mesi, compresi quelli estivi, per pubblicare il nuovo Bando – ha, infine, aggiunto il Direttore -. Per questo abbiamo corso una piccola maratona alla velocità dei 100 metri. Oggi, scoprire questo record è una soddisfazione che ci riempie di orgoglio».