Il Presidente Occhiutoha svolto una Conferenza Stampaed poi ha tenuto un incontro con i Sindaci del tirreno sull’emergenza inquinamento. Presente anche l’Associazione Mare Pulito con una sua delegazione
Il vento è cambiato, si direbbe. Il Presidente Occhiuto ha, infatti, illustrato all’Associazione, ai giornalisti ed ai Sindaci le attività svolte ed i provvedimenti adottati. Sempre più necessario, quindi, un collegamento fra cittadini ed Istituzioni per vigilare sul territorio e, soprattutto, per sensibilizzare sulla tutela ambientale.
La pulizia del mare parte, innanzitutto, dai buoni comportamenti di ciascuno di noi e dal rispetto dell’ambiente. L’Associazione Mare Pulito ha, inoltre, ribadito la piena disponibilità e a breve avrà un incontro direttamente con il Presidente Occhiuto per discutere nuovi progetti.
Sono state anche rilevate le criticità di ogni singolo Comune in ordine agli impianti di depurazione e alle stazioni di sollevamento. In tal senso, si è provveduto ad uno stanziamento di quasi 3milioni di euro da distribuire, in base alle specifiche necessità, fra le singole Amministrazioni per l’acquisto di materiali.
Al fine di assicurare la realizzazione delle predette attività, sono stati costituiti gruppi per il controllo del territorio con la collaborazione di Carabinieri, Capitaneria di Porto e Procura, oltre che di Calabria Verde, così da monitorare e prevenire la presenza di scarichi abusivi e di verificare la regolarità dello smaltimento dei rifiuti relativi sia ai singoli pozzi neri che alle attività commerciali.
Occhiuto ha, infine, ringraziato nuovamente l’Associazione Mare Pulito, che ha dato la propria disponibilità allo svolgimento di una continua attività di monitoraggio e segnalazione delle problematiche e delle criticità, oltre che di sensibilizzazione dei cittadini.