2 anni

Nella seduta del Consiglio Comunale di stamani l’architetto Empio Malara, ha ricevuto l’importante riconoscimento da parte dell’Amministrazione del Sindaco Manna

«La cittadinanza onoraria tributata ad Empio Malara – ha dichiarato il primo cittadino – significa voltare indietro il nostro sguardo a chi ha contribuito alla crescita di questa città tratteggiando quello che sarebbe diventato un esempio virtuoso di pianificazione urbana».
Nato a Cosenza nel 1932, Malara è uno dei maggiori esperti in pianificazione territoriale ed ambientale, il quale negli anni scorsi ha ricevuto l’incarico di Redattore dello strumento urbanistico di Rende, nonché delle varianti successive fino agli anni ’80.
Doveroso, dunque, da parte dell’Amministrazione Comunale riconoscere, con la più alta onorificenza civica, l’indissolubile legame fra la città di Rende e la tangibile e ben riconoscibile attività professionale espletata dall’architetto.
«Una città, la nostra che, come scriveva Italo Calvino nelle Città Invisibili, deve essere dei cittadini, un unicum fra popolazione e sviluppo urbanistico» ha, infine, concluso il Sindaco Manna.
Lo stesso Malara, nel suo discorso di ringraziamento, ha inoltre ribadito che «il modello urbanistico propugnato dal Sindaco Manna ben si sposa con la nostra idea di città-parco che, congiunta con Cosenza, può fare dell’Area Urbana il centro culturale della Calabria».