Alla presenza del Presidente Sergio Mattarella la presentazione degli aspiranti al titolo
La cerimonia, condotta da Geppi Cucciari, è stata aperta dalla proiezione di un video realizzato da Rai Cultura a cui è seguito l’intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema ItalianoPremi David di Donatello.
La lettura delle candidature è stata intervallata dall’esecuzione di alcuni brani eseguiti dal maestro Danilo Rea e dedicati a colonne sonore storiche del cinema italiano ed internazionale. La conduttrice ha, poi, intervistato la vincitrice del David alla carriera Marina Cicogna ed i vincitori dei David speciali Isabella Rossellini ed Enrico Vanzina.
La cerimonia si è, inoltre, conclusa con il saluto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ed il discorso del Capo dello Stato, alla presenza di molti esponenti della cultura, dello spettacolo e dell’Industria cinematografica.
«Promuovere cultura vuol dire, anzitutto, promuoverne libertà – ha, infine, dichiarato Mattarella -. Il cinema è parte di noi. Le Istituzioni sono quindi chiamate a sostenere la cultura nelle sue diverse espressioni perché il nostro talento continua ad essere apprezzato in tutto il mondo, con le nostre Sale che rappresentano un Patrimonio di socialità».
Questa sera su Rai 1 la diretta affidata al presentatore Carlo Conti. Lo showman toscano condurrà l’evento che si svolgerà nei Lumina Studios di Roma sotto l’Alto Patronatodella Presidenza della Repubblica.