3 anni

Sono state le note di Wagner e Beethoven a scandire stamani, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, il tributo al compositore tedesco scomparso a Venezia nel 1883

Il concerto dal titolo Omaggio a Richard Wagner è stato organizzato dall’omonima Associazione veneziana in occasione dei suoi 30 anni di attività fondata, tra l’altro, dallo stesso Comune veneto. Anche l’Assessore alle Politiche al Cittadino Laura Besio (foto) ha preso parte all’esibizione, che s’inserisce fra le Manifestazioni Wagneriane 2022.
«Sono felice ed onorata di prendere parte a questo evento – ha dichiarato l’Assessore Besio prima dello spettacolo -. Mai come in questo momento la città ha bisogno di voce, che ci viene oggi prestata da musicisti prestigiosi, grandi compositori e una cornice che non ha bisogno di presentazioni. L’auspicio è che l’opera musicale di queste eccellenze sia sottofondo di un sentimento di appartenenza ad una grande realtà, aperta, generosa, non indifferente».
L’Associazione Richard Wagner di Venezia è stata istituita nel 1992 nelle stesse Sale Apollinee in cui oggi si è svolto il concerto. Il grande musicista e Direttore d’orchestra nacque a Lipsia nel Maggio del 1813 e si spense a Venezia nel Febbraio del 1883. Amava profondamente la città lagunare che girava spesso in gondola al fianco del suo fidato Luigi Trevisan, detto Ganasseta.