L’idea è quella di estendere la tutela dei Portici alle Torri
«Quello che conta è salvaguardare la Garisenda. Siamo al lavoro per questo» ha ricordato il Sindaco di Bologna Matteo Lepore. Il primo cittadino è tornato a parlare della Torre pendente che in queste settimane preoccupa più che mai a causa del suo stato di salute precario. Il cantiere di consolidamento avrà, peraltro, un impatto assai rilevante sulla mobilità cittadina e sugli esercizi della zona circostante, le cui misure sono ancora da definirsi.
«Ho già inviato una lettera in tal senso al Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano e all’Unesco – ha, quindi, aggiunto Lepore nei giorni scorsi -. Io in realtà ho sentito il Ministro che mi ha espresso la propria vicinanza e disponibilità a collaborare. Si tratta di allargare il Sito dei Portici, da qualche tempo riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità».
«Abbiamo bisogno che tutto il Paese si impegni assieme a noi per salvaguardare questo momento. Occorrono risorse, ma anche buone idee – ha, infine, concluso il Sindaco – abbiamo messo in campo tutte le competenze che abbiamo e predisposto un Piano di salvaguardia che metterà in sicurezza Area e Torre e, poi, partiremo con l’intervento di restauro».