La cerimonia di consegna delle medaglie al Merito della Sanità Pubblica è avvenuto stamani al Qurinale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presenza del Ministri della Salute Orazio Schillaci e della Difesa Guido Crosetto, ha consegnato le Onoreficenze rendendo omaggio alle Bandiere insignite. Numero medaglie sono state, inoltre, assegnate a diversi operatori della salute pubblica.
Un particolare apprezzamento è andato Croce Rossa italiana e al Dipartimento della Protezione Civile per l’impegno profuso verso il Paese nel periodo della pandemia. «Impegnata sin dai primi giorni dell’emergenza con le Istituzioni per la prevenzione del virus – si legge nella nota di merito per la Croce Rossa – il Soccorso Sanitario ha attivato indispensabili Servizi di supporto in favore dei cittadini».
«Sempre in prima linea durante l’emergenza Covid – è scritto, invece, nelle motivazioni per la Protezione Civile – ha fornito prova di ammirevole abnegazione nella organizzazione dei soccorsi e dell’assistenza in favore della popolazione colpita dalla pandemia, rendendo il sistema di Protezione Civile un modello ammirato e rispettato e i suoi volontari esempio di professionalita’, dedizione e sacrificio».