Il Comune di Cosenza nell’ambito del Mese della Memoria ha celebrato la triste ricorrenza
«Ritrovarsi nella Sede comunale con le amiche e gli amici ucraini – ha sottolineato il Sindaco della città Franz Caruso – con le rappresentanti delle Associazioni che sul nostro territorio sono presenti da tempo e che insieme al Comune hanno organizzato un anno fa la prima accoglienza di quanti sono fuggiti dalla guerra, è una forte emozione che commuove tutti noi».
Sono state queste le parole del primo cittadino che ha partecipato alla giornata di riflessione promossa dall’Amministrazione Comunale nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, nell’ambito del Mese della Memoria, in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto russo–ucraino.
All’iniziativa ha dato impulso, oltre al primo cittadino, anche la Consigliera delegata alla Cultura Antonietta Cozza che ha, inoltre, introdotto e coordinato gli interventi insieme all’Assessore alla Legalità Veronica Buffone e alla Direttrice del Museo dei Brettii e degli EnotriMarilena Cerzoso.
Quindi il violino di Olga Mykhailiuk che ha accompagnato le immagini del video con il quale sono stati ricordati i 365 giorni della guerra. Note toccanti, così come i momenti, altrettanto emozionanti, vissuti durante la lettura di una poesia da parte di una delle bambine ucraine presenti.