L’evento in occasione dei 70 anni della morte dello statista avvenuta il 19 Agosto 1954

Si è provveduto alla pulitura delle lastre in bronzo del monumento situato in Via delle Fornaci, Opera dell’artista Maria Domp, mentre l’Ufficio Tecnico del Comune è intervenuto sulla parte verde del monumento, sostituendo il manto erboso.
«Un intervento doveroso per ricordare un uomo politico e statista del calibro di Alcide De Gasperi -ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Miguel Gotor – a 70 anni dalla sua scomparsa. Desidero ringraziare tutti gli Uffici comunali e municipali coinvolti per il loro impegno».
L’idea di commemorare Alcide De Gasperi con un monumento in Via delle Fornaci, nei pressi della casa in cui il politico aveva abitato nel periodo postbellico, risale al 2004. L’autrice, non nuova alle contaminazioni fra arte, città e natura, ha ideato un singolare intervento di Arte Ambientale, riproducendo la Vallata del Trentino, terra natale di De Gasperi.
Nell’identificare lo spazio urbano con quello biografico di De Gasperi, Maria Dompè ha creato un’Opera altamente simbolica, in grado di trasportare idealmente nella Capitale un frammento della sua amata terra d’origine, affermando al contempo la sua visione di Europa.