La scelta etica di riciclare vestiti

È diventato un vero e proprio trend e non più solo fra gli appassionati o i fanatici del fashion resale. Ormai anche per la maggioranza della Generazione Z, si è accorta dei vantaggi di questo nuovo mercato. Oltre alla questione del risparmio, si trova divertente spulciare fra le bancarelle dell’usato per cercare ciò che nei negozi si è certi di non trovare.
Così come piace prendere in prestito e dare una seconda vita a capi che si potrebbe tranquillamente scovare nel guardaroba dei Nonni o dei genitori. È anche, ovviamente, una questione di sostenibilità, altro argomento che per questa generazione, è diventato un fattore indispensabile. I trend di una volta, infatti, che indicavano micro tendenze nate sui social media, non hanno più il significato che avevano all’inizio.
Il fast fashion, il Settore dell’abbigliamento che realizza capi in serie di scarsa qualità, venduti a prezzi irrisori e che lancia nuove collezioni ogni settimana, è quello che attualmente impazza. C’è un gusto, ma soprattutto una cura nel vestirsi, che somiglia quasi ad un’Arte o a quel fascino accattivante degli ultimi anni, che vuole in qualche modo sopravvivere ai tempi.