La campagna è organizzata ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse
Nel 2005, la trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 ebbe l’idea di invitare i propri ascoltatori a spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Poi intervenne il legislatore che introdusse la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si celebra appunto ogni 16 Febbraio.
Lo scopo è quello di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse, mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili.
Giovedì, dunque, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, è previsto lo spegnimento delle luci degli Uffici, degli ambienti comuni e di tutte le fonti energetiche della Sede centrale del Ministero della Cultura in Roma. Aderiscono all’iniziativa numerosi Musei, Parchi Archeologici e dei luoghi della cultura statali presenti sul territorio nazionale.