Le disposizioni del Ministro Piantedosi a seguito degli episodi di violenza sull’autostrada A1
Ritorna la violenza fra i tifosi e ciò non può lasciare indifferente il Governo su un fenomeno che preoccupa ed inquieta quanti assistono al calcio con uno spirito sportivo e di sana competizione. ll Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, infatti, in considerazione della gravità degli episodi di violenza avvenuti l’8 Gennaio scorso lungo l’A1, all’altezza di Arezzo ha ritenuto, giustamente, di agire.
A causa del concreto pericolo che tali comportamenti possano ripetersi, con conseguenti rischi di grave pregiudizio per l’ordine e la sicurezza pubblica, dopo aver preso atto delle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ha disposto la chiusura, per 2 mesi, dei Settori ospiti degli Stadi dove le Società sportive di Napolie Roma disputeranno gli incontri in trasferta.
Un provvedimento, se vogliamo, severo che per 2 mesi vieta la vendita di biglietti per l’accesso ai medesimi impianti sportivi e per gli stessi incontri nei confronti delle persone residenti nelle province di Napoli e Roma. Si spera, almeno, di aver trovato una temporanea soluzione ad un problema che va, comunque, affrontato nella sua complessità e pericolosità, in quanto dei puri violenti, da sempre nemici del calcio, non possono fermare uno degli sport più seguiti al mondo.