E’ stato convocato alle ore 11:00 di stamani il Consiglio dei Ministri sull’emergenza in regione

Saranno all’incirca 100 milioni i fondi che il Geverno Meloni ha deciso di stanziare per il disastro ambientale che ha colpito gravemente l’Emilia Romagna. Il Governo è, dunque, chiamato ad esaminare il provvedimento che garantirà i primi aiuti a tutto il territorio regionale.
Nelle scorse ore, poi, era anche trapelata l’ipotesi che venisse nominato un Commissario e si fatto il nome del Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, anche se al momento non vi sono conferme a riguardo. «Un Commissario? Di solito è così, ma se ne parlerà al Consiglio dei Ministri» ha, infatti, chiosato lo stesso Lollobrigida.
Il Presidente del Consiglio ha, invece, fatto il punto su quali dovrebbero essere gli aiuti per la regione: «I primi provvedimenti sono per l’emergenzaper esentare Aziende e cittadini dal pagamento delle imposte e per fermare tutti gli adempimenti che le persone e le Imprese non possono portare avanti».
Dopo aver anticipato con urgenza il rientro in Italia dal vertice internazionale del G7 che si è tenuto in Giappone, la Meloni in un post su Facebook ha spiegato di essersi recata sul posto «per vedere di persona la difficile situazione in cui si trova questa terra» accompagnata in elicottero da Galeazzo Bignami Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che insieme hanno raggiunto le zone più colpite.