Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Giorgetti, ha approvato il Documento di Economia e Finanza 2023

Il Documento delinea i principali obiettivi programmatici della politica economica e di Bilancio del Governo per il medio termine. Nel breve termine, infatti, si opererà per sostenere la ripartenza della crescita segnalata dagli ultimi dati, nonché per il contenimento dell’inflazione.
Il mantenimento dell’obiettivo di deficit esistente, 4,5%, sosterrà il potere d’acquisto delle famiglie e contribuirà alla moderazione della crescita salariale. Unitamente ad analoghe misure contenute nella Legge di Bilancio, questa decisione testimonia l’attenzione del Governo alla tutela del potere d’acquisto dei lavoratori e, al contempo, alla moderazione salariale per prevenire una pericolosa spirale salariprezzi.
Grazie alle nuove misure fiscali per il 2023 e 2024 delineate, la crescita del PIL nello scenario programmatico è prevista pari all’1,0% quest’anno e all’1,5% nel 2024. Ciò concorrerrà, naturalmente, ad una significativa revisione della Spesa Pubblica e a una maggiore intesa tra Fisco e contribuente.