Presentato il docufilm sul cammino lungo 4 mesidella Via Francigena alla presenza del Ministro del Turismo MassimoGaravaglia
Storicamente per Via Francigena, o meglio Vie Francigene, si è sempre inteso un fascio di Vie che collegavano i territori dominati dai Franchi (le attuali Francia e Germania) a Roma, in epoca medievale.
Oggi si parla di Vie Francigene anche per indicare quegli itinerari culturali verso Roma, destinati al pellegrinaggio moderno e al turismo sostenibile.
Il docufilm è, appunto, la testimonianza di un viaggio incredibile intrapreso l’anno scorso per celebrare i 20 anni dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Centinaia di pellegrini hanno camminato e pedalato lungo l’intero percorso, da Canterbury a Roma e poi dalla Capitale fino al Santuario di Santa Maria de FinibusTerrae a Santa Maria di Leuca, in Puglia.
Alla proiezione è poi seguita una tavola rotonda a cui hanno parteciperanno, oltre al Ministro Garavaglia,Maria Elena Rossi Direttrice Marketing e PromozioneENIT, Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene e Sergio Valzania scrittore e giornalista.