Secondo ResonanceCo, società di consulenza internazionale, la Capitale si piazza subito dopo Londra, Parigi e Berlino
Lo studio, che tiene conto di parametri come lovability, bellezze paesaggistiche, spazi verdi, piste ciclabili e possibilità di fare esperienze all’aria aperta, è stato presentato a Cannes, uno degli eventi immobiliari più importanti al mondo, dove Roma è presente con un proprio stand ed una delegazione di cui ha fatto parte il Sindaco della città Roberto Gualtieri.
«Roma è in trasformazione continua, quasi un cantiere a cielo aperto – ha dichiarato il primo cittadino -. Ne siamo orgogliosi perché ci abbiamo lavorato molto. Abbiamo tantissimi progetti, con tante risorse da spendere. La posizione odierna, è una bella soddisfazione, frutto di anni di lavoro intenso per riportare la città al posto in cui merita. E il prossimo anno vogliamo fare ancora meglio».
Infatti, la principale città italiana si piazza al Quarto posto, mentre nel 2023 era soltanto Ottava. «Roma sta praticamente scalando tutte le classifiche mondiali in termini di gradimento dei turisti – ha, infine, ricordato l’Assessore al Turismo Alessandro Onorato -. Grandi eventi, programmazione, destagionalizzazione e, soprattutto, la consapevolezza che nemmeno nella città più bella del mondo, il turismo possa essere lasciato al caso. Sono questi gli ingredienti di una ricetta vincente che ormai è sotto gli occhi di tutti».