Il nuovo modello riprende lo stile iconico del tradizionale cestino romano posizionato, per la prima volta, esattamente 25 anni fa in occasione delGiubileo 2000, ma ha 3 caratteristiche che lo rendono speciale. Realizzato in materiale ignifugo e antideflagrante, quindi non scheggiabile e ispezionabile, secondo la normativa antiterrorismo.
I primi nuovi cestini consentiranno di incrementare del 70% la disponibilità di raccolta nelle Aree di San Pietro, Colosseo, Venezia e Fori imperiali. Entro la fine di Agosto saranno, poi, collocate su strada per tutte le 2.800 unità. Le operazioni si concluderanno, infine, entro Dicembre per l’avvio del Giubileo.
«Stiamo collocando i primi Cesto’ che andranno piano piano a sostituire tutti i cestini di Roma, – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri che ha assistito al primo posizionamento -. A questi si aggiungeranno i cestini autocompattanti, che abbiamo già sperimentato in alcune zone e hanno una capienza superiore di 7 volte a quelli attuali. Hanno superato il test e rafforzeremo la capienza dei cestini in città».