Presto si entrerà solo col biglietto e ad ingressi contingentati

E, così, Fontana di Trevi diventa a numero chiuso. Con l’accesso contingentato da Gennaio e poi, probabilmente nel corso del 2025, con un biglietto d’ingresso per tutti, romani esclusi. È una vera e propria rivoluzione quella annunciata ieri dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto per illustrare l’avvio dei cantieri di manutenzione.
Una volta conclusi i lavori, saranno seguiti dalle nuove modalità d’ingresso che prevedono, appunto, l’entrata davanti alla Fontana più famosa del mondo, solo per un certo numero di visitatori. Il primo passo è l’avvio del restauro del monumento che resterà comunque fruibile grazie a una passerella a ferro di cavallo.
«Una volta conclusi i cantieri – ha spiegato Il Sindaco Gualtieripartirà il contingentamento degli accessi. Non ci saranno tornelli, ma hostess e steward che faranno entrare solo un certo numero di persone all’interno del catino. Valuteremo poi se sarà utile inserire un ticket, molto basso. Stiamo studiando, ma ci sembra sensato un piccolo contributo per le spese di gestione».