La massima Onorificenza è riservata a personaggi illustri

Lo scrittore norvegese Premio Nobel Jon Fosse ha ricevuto la Lupa Capitolina in Campidoglio. La massima Onorificenza è riservata a personaggi particolarmente meritevoli ed è stata consegnata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nell’Aula Giulio Cesare.
Il drammaturgo e poeta, è considerato una delle figure di maggior rilievo della scena contemporanea. Stoccolma gli ha conferito il Premio per la Letteratura 2023, per la capacità di «dar voce all’indicibile». Prima della Cerimonia, si è anche intrattenuto in un breve colloquio nello studio del Sindaco alla presenza dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio.
«Con questo riconoscimento – ha, infine, affermato il Sindaco Gualtieri – speriamo di farla sentire un po’ a casa, Roma rimarrà in ascolto della sua voce. La Lupa Capitolina è il segno con cui la città esprime gratitudine per la sua opera e la sua poesia. I suoi libri sono un’occasione di nutrimento per l’interiorità, un significativo richiamo alla speranza, soprattutto in questo anno del Giubileo».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto Gallery Campidoglio