E’ partita l’8 Marzo da Senigallia la nuova tornee Sono un figlio dell’artista cresciuto a Garlasco
Si sposterà nei vari Teatri italiani Rosalino Callamare, in arte Ron, giunto ormai sulla soglia dei suoi 50 anni di carriera. «Mio nonno era pugliese – ha, intanto, dichiarato il cantautore – ed io vorrei ritrovarne i parenti». E sì, perché il suo ultimo lavoro discografico dal titolo Sono un figlio, che da il nome anche al tour, c’entra molto con le origini del cantante.
Ron, infatti, ha scelto la dimensione teatrale per dare risalto alle nuove canzoni e alla qualità di un eccezzionale repertorio che riguarda la musica italiana d’autore. «Cantare dal vivo è la cosa che amo di più in assoluto – ha, poi, aggiunto Rosalino – mi sento sempre libero di dire e suonare quello che mi piace di più. Quest’anno poi c’è la novità che oltre ai brani della mia storia, potrò finalmente cantare quelli del mio nuovo album».
Nella scaletta, ovviamente, non mancheranno i classici del suo vasto repertorio. Con il suo talento ed intuizioni compositive, ha firmato molti capolavori e tanti successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva. Da non dimenticare che Ron ha avuto un ruolo di primo piano in alcuni dei più grandi eventi della musica italiana, ove nel corso della sua carriera è stato un indiscusso protagonista fra gli autori più importanti del nostro Paese.
*l’immagine in evidenza è a cura di Roger Berthod