Anche Donald Trump a San Pietro

La salma di Bergoglio verrà trasferita nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha già fatto predisporre il suo Sepolcro per un eterno riposo lontano dal Vaticano. Il Governo della Chiesa, intanto, è passato nelle mani dei Cardinali.  I poteri torneranno pieni quando ci sarà il nuovo Papa.
Ieri sera sono stati anche apposti i sigilli all’appartamento di Bergoglio a Santa Marta nonché ai locali che in questi 12 anni sono rimasti a sua disposizione. La salma di Francesco oggi rimane nella Cappella dove ha celebrato messa per tutto il suo Pontificato. Domani dovrebbe essere traslata a San Pietro per, poi, essere esposta fino a Venerdì sera.
«Il giorno prescelto per il funerale del Papa sarà Sabato 26 Aprile» ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ma l’ultima parola spetta al Vaticano. Francesco avrebbe voluto addirittura che la Bara restasse chiusa, ma alla fine si è trovato un compromesso con il maestro delle Celebrazioni. Niente Catafalco per l’esposizione in Basilica e non sarà posto accanto alla Bara neanche il Pastorale Papale.