Nel cuore della Capitale fra vicoli e strade del Centro Storico
È un piccolo gioiello architettonico che testimonia come la città eterna continui a sorprendere per la sua capacità di racchiudere, in luoghi intrisi di Storia, tesori culturali di grande valore. Costruita nel XVII° secolo come Cappella dedicata a Santa Ritada Cascia, la sua Storia è singolare e suggestiva.
Originariamente situata ai piedi del Campidoglio, la struttura fu smontata e ricollocata nel suo attuale Sito durante le grandi trasformazioni urbanistiche del ‘900, in occasione della costruzione del monumento del Vittoriano, simbolo dell’Unità d’Italia. Questo delicato processo di trasferimento, è prova dell’impegno nel preservare il Patrimonio Culturale della città.
L’architettura della Sala Santa Rita, è un pregevole esempio di stile Barocco, dove la sobrietà delle linee si fonde con la ricchezza dei dettagli. Una bellezza intramontabile che stimola riflessioni sulla continuità storica e sulla vitalità culturale di Roma. Oggi la Sala è gestita dal Dipartimento Attività Culturali della Capitale e si conferma un vivace Centro Culturale, dinamico e aperto alla Comunità.