L’accensione del Farò è andata bene e secondo la tradizione sarà un anno fortunato
Ieri ha avuto luogo la sfilata del Corteo Storico in costume d’epoca lungo le Vie del Centro cittadino. I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di oggi con il tradizionale spettacolo pirotecnico che si svolgerà, come di consueto, nell’Area di Piazza Vittorio Veneto e Piazza Gran Madre di Dio dalle 22:30 in poi. Per l’evento sono attese oltre 60 mila persone.
Si potrà anche assistere alla parata di Carrozze Storiche trainate da cavalli, con partenza prevista alle ore 15:00 dai Giardini Reali a cui, subito dopo, farà seguito la sfilata di Auto Storiche che accenderanno i motori dalle 16:00 in Via Po per percorrere le strade della città.
Le iniziative, in realtà, hanno preso il via nella giornata di Giovedì 22 Giugno coinvolgendo il Centro Storico, il Po ed il Parco del Valentino. Una sfilata di gruppi musicali, nell’ambito della Festa Europea della Musica2023 anticiperà, in ogni caso, i fuochi artificiali. Diversi, dunque, gli appuntamenti aperti a cittadini e turisti provenienti anche da fuori regione.
Si ricorda, infine, che anche Genova e Firenze, altre importanti città italiane, festeggiano oggi il suo Santo Patrono che è, appunto, San Giovanni. La scelta di San Giovanni Battista come protettore della città toscana avvenne dopo la sua completa conversione al Cristianesimo, più esattamente durante il periodo della dominazione longobarda.