E’ stata annunciata da Amadeus, ma non in ordine di apparizione, la lista degli artisti che si esibiranno sul Palco dell’Ariston nel corso della prime due serate

E’ già iniziato il countdown che condurrà al debutto della 72ª edizione del Festival di Sanremo che vedrà in gara, da Martedì 1 a Sabato 5 Febbraio, 25 artisti, di cui 3 provenienti da Sanremo Giovani, con i loro brani inediti ed un meccanismo di votazione rinnovato fatto di Giurie autonome, Stampa e Demoscopica composta da 1000 componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, oltre alla conferma del classico Televoto, grazie al quale il pubblico, nella serata finale, voterà da casa.
Torna, inoltre, l’appuntamento speciale con le Cover di Venerdì 4 Febbraio, durante il quale gli artisti eseguiranno da soli oppure con un ospite concordato con Rai e Direzione Artistica, un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.
Anche in questa edizione è prevista una gara senza eliminazioni dirette, per poi arrivare alla serata conclusiva di Sabato 5, in cui sarà proclamato il vincitore. Al fianco di Amadeus ci sarà ancora una volta Fiorello nonostante la suspance creata dal Direttore Artistico. Intanto, l’ospite d’eccezione Checco Zalone ha annunciato che il suo non sarà un semplice monologo, in quanto l’attore pugliese ha deciso di eseguire anche una canzone scritta per l’occasione.