Le novità della 75ª edizione del Festival

Almeno per quest’anno, al Festival di Sanremo non ci potrà essere un altro caso Mahmood, l’artista che, dopo aver vinto tra i giovani nel Dicembre 2018, conquistò il diritto a confrontarsi 2 mesi dopo con i Big dell’edizione 2019 e a batterli tutti raggiungendo la vittoria grazie al brano Soldi.
Questa volta, invece, il Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 Febbraio 2025, il nuovo Direttore Artistico e conduttore Carlo Conti ha, infatti, ripristinato la gara delle nuove proposte, in cui 4 esordienti si sfideranno tra loro per stabilire un vincitore. La gara separata riservata ai Big vedrà invece affrontarsi 24 cantanti.
Pur essendo, però, la novità più grande del prossimo Sanremo non è l’unica variazione nel regolamento. Un’altra riguarderà le votazioni della serata delle Cover del Venerdì che, contrariamente a quanto avvenuto lo scorso anno, non influiranno più sulla vittoria finale del Festival e determineranno invece soltanto la migliore delle Cover di canzoni italiane o internazionali ascoltate nel corso della serata.