Francesco, intanto, ha concelebrato messa a CasaSanta Marta
Niente visite per Papa Francesco che dovrà rimanere isolato e in lunga convalescenza. Il Re Carlo d’Inghilterra e la Regina Camilla hanno deciso di annullare l’incontro con il Pontefice argentino, programmato per il prossimo 8 Aprile. Buckingham Palace ha comunicato, in una nota diramata ieri pomeriggio, che l’evento è stato «rinviato con mutuo consenso delle parti, visto che i medici hanno raccomandato un lungo periodo di riposo e recupero al Pontefice».
Qualcosa è cambiato nelle ultime ore. L’udienza papale, e in generale il viaggio a Roma di inizio Aprile, era stato annunciato, sempre da Londra, lo scorso 18 Marzo, quando Bergoglio era ancora in Ospedale. Ambienti Diplomatici vaticani confermavano, già allora, che l’incontro era in programma. Non solo. La scorsa settimana Buckingham Palace aveva riferito che i Sovrani inglesi condividevano «speranze e preghiere affinché la salute di Papa Francesco consenta lo svolgimento della visita».
E solo Lunedì pomeriggio, interpellato dai cronisti, il CardinaleSegretario di StatoPietro Parolin confidava la speranza che il Pontefice «almeno un saluto» potesse darlo. Ieri il dietrofront. Da CasaSanta Marta, infatti, è arrivato ai collaboratori della Curia l’invito ad evitare di chiedere di incontrare Francesco nei prossimi giorni, per permettergli un riposo più pieno.