Il 7 Dicembre a Milano si celebra Sant’Ambrogio, patrono della città, che ricorre il giorno prima dell’Immacolata. La festività apre le danze al primo assaggio di uno dei simboli cittadini per eccellenza, il cosiddetto el panetun. La prima fetta, infatti, viene mangiata proprio in questa giornata
La Festa di Sant’Ambrogio oltre a racchiudere un carattere religioso, si ammanta di aspetti popolari e culturali allo stesso tempo, e per i milanesi rappresenta un evento particolarmente sentito ed importante. Molti cittadini, oltretutto, sono soliti andare a messa per celebrare il patrono in una funzione tenuta dall’Arcivescovo, che si svolge proprio nella Basilica di Sant’Ambrogio.
Vi sono poi altri eventi che caratterizzano questo giorno come, ad esempio, la fiera degli Oh Bej, Oh Bej che ogni anno richiama una folla numerosa. Le origini di questa manifestazione risalgono al lontano 1288 ed oggi si mantiene con una folta presenza di bancarelle ricche, colorate e profumate. Un altro grande classico della Festa di Sant’Ambrogio è l’Artigianato in Fiera, dedicata interamente all’artigianato di tutto il mondo.
Ed è proprio il 7 Dicembre, inoltre, che si apre ufficialmente la Stagione Operistica al Teatro La Scala. Un simbolo vivo della musica e della danza classica che venne edificato nel 1776, ma che fu inaugurato solo due anni dopo. Da allora, ogni anno, per il giorno del patrono viene presenta un’opera differente. Un’imponente tradizione che vede protagonisti celebri personaggi recarsi alla prima della Stagione. Solitamente l’apertura è affidata ad un’opera di Verdi, musicista molto amato dai milanesi.
Ambrogio, Vescovo, mito e leggenda, nacque in Germania nel 339 a.C. da una famiglia cristiana da generazioni. Figlio del prefetto della Gallia, studiò a Roma ove intraprese la carriera amministrativa e divenne Governatore di Liguria ed Emilia. Di carattere buono e giusto, dotato di sorprendente dialettica, venne sempre riconosciuto come un ottimo funzionario pubblico, un abile diplomatico ed un politico lungimirante ed equilibrato.