Al ballottaggio ha sconfitto con oltre il 60% lo sfidante Eike Schmidt

Nipote d’arte, Funaro sale le scale di Palazzo Vecchio 58 anni dopo che il nonno Piero Bargellini, governò la rinascita della città a seguito della devastante alluvione del ‘66. «È una sfida che fa tremare le gambe, ci metterò tutta me stessa» dice, infatti, la neo Sindaca.
E che dire di Matteo Renzi, che dopo essere rimasto fuori dall’Europa ha perso anche la sua Firenze? Eppure il Centrodestra aveva investito grandi risorse su Eike Schmidt, ex Direttore degli Uffizi poi nominato alla guida del Museo di Capodimonte a Napoli.
La risposta polemica è arrivata dal Governatore campano Vincenzo De Luca il quale ha detto: «Ho trovato offensivo che qualcuno si facesse nominare Direttore del Museo Capodimonte di Napoli e poi se ne andasse a fare la campagna elettorale mettendosi in aspettativa».
«Al primo turno non pensavo che avremmo raggiunto una percentuale così alta – ha replicato, infine, Sara Funaro -. C’erano molte candidature in campo e nel Centrosinistra erano anche piuttosto forti. Quando poi ci siamo concentrati sul ballottaggio, ho sentito che il clima è diventato ancora più favorevole».