Lo ha comunicato il Ministro Dario Franceschininel corso della cerimonia di proclamazione che s’è tenuta al Ministero della Cultura
La scelta è avvenuta su indicazione della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli: «Per me è stato un onore e un privilegio presiedere la Giuria – ha dichiarato la Presidente -. Abbiamo lavorato in autonomia e indipendenza e tutto il percorso è stato condiviso all’unanimità dall’inizio dell’analisi dei 23 dossier fino ad arrivare alle 10 città finaliste».
«La città di Pesaro – è scritto nelle motivazioni – offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico».
La città vincitrice, grazie anche al contributo di 1 milione di euro messo in palio, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera Comunità.
«Quest’anno l’appuntamento arriva in un momento complicato – ha dichiarato il Ministro Franceschini – in cui abbiamo ritrovato la guerra di nuovo così vicina a noi. In queste ore difficili, cerchiamo di guardare avanti e nello specifico al 2024 e lavoriamo con fiducia e speranza affinché tutto sia superato nel migliore dei modi».