La città bruzia si prepara ad accogliere l’edizione 2023 della Fiera di San Giuseppe
Il programma dell’evento fieristico sarà illustrato oggi, Lunedì 13 Marzo alle ore 12:00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, in una Conferenza Stampa alla presenza del Sindaco Franz Caruso e dall’Assessore alle Attività Produttive Massimiliano Battaglia.
Si tratta di un evento plurisecolare dalla forte matrice identitaria per tutta la Comunità cosentina, poiché la Fiera venne istituita nel lontano 1234 da Federico II° di Svevia, stupor mundi, il quale aveva l’intenzione di favorire gli scambi commerciali in città.
Un tempo era denominata Fiera della Maddalena e doveva il suo nome alla Chiesa consacrata della Maddalena, sita dove il Busento veniva scavalcato da un Ponte e giungeva ai piedi del Pancrazio. Nel 1544 un’inondazione del fiume distrusse il Ponte, facendo venir meno uno degli elementi portanti della Fiera.
I lavori di ricostruzione durarono quasi 20 anni e terminarono nel 1564. L’inaugurazione avvenne proprio il giorno di San Giuseppe, a pochi giorni dall’inizio della Primavera, alla presenza del Viceré di Spagna. Una Primavera non solo nel senso di stagione, ma anche in quello di rinascita di Cosenza.
*L’immagine in evidenza è a cura di Degustando la Fiera