Sabato 18 Febbraio alle 20:30 il Teatro Artificio – La Fabbrica delle Arti sarà la splendida cornice del concerto
La giovane cantante jazz e compositrice romana, ma di origine partenopea, presenterà nella Capitale il suo disco (primo da leader) uscito lo scorso mese di Settembre per l’etichetta Wow Records. Si tratta di un album dal quale si denota un profondo rispetto verso la tradizione del jazz, soprattutto dal punto di vista del linguaggio.
Con dei marcati richiami alla cosiddetta Swing Era c’è, inoltre, spazio anche per nuance appartenenti al latin jazz brasiliano e all’afro-cuban jazz, che rendono tra l’altro questo lavoro discografico policromatico sotto l’aspetto stilistico.
«A Tu per Tu è il titolo del mio primo lavoro discografico – ha dichiarato Lucia Filari -. Ho scelto di intitolarlo così perché ritengo, a partire dalla mia esperienza, che solo guardandosi dentro e accettandosi per ciò che si è come artisti e come individui, ci si possa dare la possibilità di essere quello che si desidera».
L’autrice, che inizia i suoi studi musicali in giovanissima età, è d’altronde una cantante particolarmente poliedrica e raffinata, brillante nel destreggiarsi fra differenti generi musicali, soprattutto dalla lirica al jazz, nonché sopraffina compositrice.
*L’immagine in evidenza è a cura di Stefano Giorgi