Partirà dall’Eur e si concluderà sui Fori Imperiali l’atto finale del prossimo Giro d’Italia

Roma e il Giro d’Italia raccontano una lunga storia d’amore, nata già nella prima edizione del1909, quando la Città Eterna fu sede di arrivo della quarta tappa e quel giorno era il lontano 20 Maggio. La corsa rosa, infatti, nel 2023 chiuderà il suo percorso nella città di Cesare e Nerone.
L’ultima tappa, infatti, partirà il 28 Maggio dall’Eur e si concluderà su Via dei Fori Imperiali. È la quinta volta per la Capitale, dopo gli arrivi del 1911, 1950, 2009 e 2018. Alla presentazione di stamane in Campidoglio sono intervenuti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ed il Presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo.
Ciclisticamente il circuito presenta poche difficoltà tecniche. I tratti con fondo in sampietrini sono ridotti al minimo e sono tratti in buono stato. Il passaggio di Villa Borghese presenta una salita breve, ma secca, che potrebbe alterare i valori in campo. La maggior parte delle strade sono larghe e ben pavimentate. Non ci sono tratti particolarmente impegnativi per la guida della bicicletta.

Questo slideshow richiede JavaScript.