Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di Natale e di Fine Anno tra il Corpo Diplomatico ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Dopo l’indirizzo di saluto augurale del Decano del Corpo Diplomatico nonché Nunzio Apostolico, Monsignor Emil Paul Tscherrig, il Presidente Mattarella, in videocollegamento, ha rivolto un discorso ai Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati presso la Repubblica Italiana.
«Un anno fa – ha ricordato il Capo dello Stato nel suo messaggio – in questa stessa circostanza, ci auguravamo un futuro migliore dopo le sofferenze causate in ogni Continente dalla pandemia. Mai avremmo pensato di dover assistere, pochi mesi dopo, all’immane disastro causato dalla guerra di aggressione scatenata dalla Russia contro l’Ucraina».
«Oggi la Comunità internazionale e noi tutti – ha, inoltre, aggiunto Mattarella – dobbiamo prenderci cura della democrazia, difenderne con vigore quei valori e ideali che rappresentano la condizione indispensabile perché tutti possano godere dei diritti umani fondamentali».
Alla cerimonia, svoltasi nel Salone dei Corazzieri hanno, inoltre, partecipato il Ministro Antonio Tajani, il Vice Ministro e i Sottosegretari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.